La storia di Ebrille  è scritta da uomini che con passione, tenacia e lungimiranza hanno portato un’azienda familiare a conseguire importanti successi internazionali.

Nei primi anni del Novecento Ebrille Giovanni con la fondazione dell’Azienda di installazione di impianti termoidraulici creò le premesse per l’attuale Gruppo Ebrille di Nizza Monferrato.

Il figlio Attilio Ebrille specializzò e portò l’azienda all’avanguardia nel settore affiancando
all’attività di installazione una fonderia per la produzione di tubi, laminati e sifoni in piombo.

Ma è proprio nel 1978 che in modo pionieristico avviene la conversione  dalla lavorazione del piombo alla trasformazione ed al rivestimento dei tubi di rame. Questa conversione va fatta risalire all’ingresso nella società dell’attuale Presidente: Giovanni Oscar Ebrille e della moglie Maria Teresa che in quegli anni avviarono la produzione su scala industriale con brevetti esclusivi di materiali isolanti per i tubi in rame. Grazie agli investimenti nella sperimentazione e al continuo aggiornamento tecnologico la produzione avviene con propri impianti idonei a garantire i più elevati standard qualitativi.

Alla fine degli anni 90 venne attuata un’importante  ristrutturazione finanziaria, fondando l’odierna società di capitale Ebrille s.r.l. La continua espansione e l’affermazione del marchio sia sul mercato nazionale che internazionale porta al raggiungimento di importanti riconoscimenti imprenditoriali.

Nel 1996  la società  Ebrille s.r.l. è la prima nel suo settore ad ottenere la  certificazione SQS ISO 9002, garantendo un sistema manageriale e di produzione in grado di poter soddisfare le richieste più esigenti del mercato.

L’etica industriale costituisce una regola per la Famiglia Ebrille ed i suoi più stretti collaboratori, rappresentando da sempre una disciplina morale nei rapporti interni ed esterni dell’Azienda. Per Ebrille il business è basato su regole intramontabili di chiarezza e di trasparenza. Valori che vengono estesi anche nell’ambito produttivo.

“Ebrille” con le sue tecnologie e le continue sperimentazioni ha sviluppato il concetto di un uso razionale delle risorse energetiche producendo nel pieno rispetto dell’ambiente e realizzando isolanti in polietilene riciclabili e di elevata qualità. La certificazione di tutti gli stabilimenti secondo il sistema di gestione della qualità ISO 9001:2000 e 14001:2004 e le omologazioni dei prodotti in vari paesi europei offrono al mercato la garanzia di affidabilità a livello globale. Il Gruppo Ebrille ha percorso questa strada con entusiasmo e sacrificio, pronto a rimettersi in discussione, per nuovi ed ambiziosi traguardi.

Con la fine degli anni ‘90 e con l’ingresso in Azienda di Ettore Ebrille, ovvero della quarta generazione, inizia a prendere corpo la “divisone espansi” ovvero la divisione espansi del gruppo. Nasce pertanto la Complast srl che si dedica e si specializza nella produzione di tubi, lastre e profili per imballaggio in polietilene espanso estruso.

La determinazione, la managerialità nell’affrontare le più svariate situazioni ed il dinamismo dimostrato porta al raggiungimento di importanti traguardi internazionali, grazie ai quali la divisione espansi, nel 2003, investe nello sviluppo di un proprio processo di produzione di polietilene reticolato espanso mediante la creazione della Monfertek srl. Un passo importante che decreta la volontà del Gruppo di essere sempre più presenti nel settore dell’isolamento  e dei materiali espansi in genere.

Nel 2009, grazie ad una politica oculata e rivolta al cliente, allo scopo fronteggiare gli incrementi speculativi di mercato, la Complast srl e la Monfertek srl sono state assorbite dalla capogruppo Ebrille srl.