La società EBRILLE srl con delibera del 08/11/2019 ha approvato l’adozione di un Modello Organizzativo di gestione (di seguito MOG) sensi del Decreto Legislativo 231/2001 Sempre nella stessa data è stato nominato l’Organismo di Vigilanza (di seguito ODV) a cui è stato affidato un budget di spesa. All’ODV sono affidate tutte le funzioni e responsabilità previste dal MOG.
In funzione del coinvolgimento nelle potenziali aree a rischio di reato, si individuano quali destinatari del Modello i seguenti soggetti:
- soci e amministratori;
- personale dipendente;
- Organismo di Vigilanza;
- parti terze (stakeholders): fornitori, clienti, collaboratori esterni, Pubblica Amministrazione, cittadinanza.
Il Modello Organizzativo rappresenta un insieme di procedure comportamentali e disposizioni specifiche applicate in ogni ambito ed in ogni processo della Ebrille srl af fine di prevenire la commissione di reati definiti presupposto e disciplinati dal Decreto Legislativo 231/2001.
Il Modello Organizzativo adottato è composto da:
- Parte generale
- Parte speciale
- Regolamento ODV
- Codice etico
Nella parte generale sono indicati gli intenti della società, le disposizioni generali nei riguardi di tutto il personale coinvolto e l’elenco dei reati presupposto di cui sopra. Nella parte speciale sono indicate le disposizioni e le procedure delle attività correlate ai reati presupposto, sono suddivise in base ai reati applicati ed in base alla correlazione delle attività stabilite dal Sistema di Gestione della Qualità e Documento di Valutazione dei rischi adottati.
All’ODV è affidato il compito di vigilare:
- sull’effettività e sull’osservanza del Modello;
- sull’efficacia e adeguatezza del Modello in relazione alla struttura aziendale ed alla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati di cui al d.lgs. 231/01;
- sull’opportunità di aggiornamento del Modello, laddove si riscontrino esigenze di adeguamento dello stesso in relazione a mutate condizioni aziendali e/o normative.
Tutte le segnalazioni di presunte violazioni alle procedure adottate dal MOG dovranno essere inoltrate a mezzo servizio di posta elettronica all’ indirizzo odv@ebrille.it.
Le segnalazioni dovranno contenere:
- la commissione del reato adottato dal MOG e quindi la mancata applicazione delle procedure stabilite;
- l’indicazione precisa dell’accaduto e l’identificazione del soggetto che ha commesso il reato;
- l’identificazione del soggetto autore della segnalazione.
Per le segnalazioni è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di segnalazione da inviare all’ODV tramite e-mail sempre all’ indirizzo odv@ebrille.it. Non verranno accettate dall’ODV segnalazioni in forma anonima.
Il Codice Etico stabilisce i comportamenti, i valori ed il rispetto delle procedure adottate dal MOG.